4 aprile cineforum germi

CINEFORUM

Immagine 4 aprile cineforum germi

Dettagli evento

  • Quando: 04/04/2023 - Ore 20:00
  • Dove: GERMI Luogo di Contaminazione, Via Cicco Simonetta, Milano, MI, Italia
  • Sottoscrizione: Ingresso Gratuito + Tessera Acsi

CINEFORUM GERMI

“Girls on film”: il cinema delle donne

A cura di Riccardo Caccia

Una rassegna cinematografica dedicata alle “donne registe” pone da subito un problema di definizione. Cosa significa “donne registe”? Qualcuno penserebbe mai di organizzare una rassegna sugli “uomini registi”? Cos’è quella delle “donne registe”? Una categoria? Una classificazione di comodo? Una forma di ghettizzazione? O il giusto riconoscimento a coloro che sono state spesso trascurate, quando non dimenticate, dai libri di storia del
cinema? La scelta di proporre una rassegna su questo tema è stata dettata da una convinzione: che le donne – nel cinema, come in molti altri settori artistici, ma non solo – sono ancora, purtroppo, una “minoranza”. Minoranza non solo in termini quantitativi, ma soprattutto qualitativi. Perché nell’immaginario, ma purtroppo anche nella quotidianità, la donna è pensata come singolarità solo quando assimilabile e riconducibile al “maschile”, fatte salve le occupazioni e gli spazi ritenuti di sua esclusiva pertinenza: l’accudimento dei figli, le faccende di casa, etc. Al contrario, nelle parole della filosofa e psicanalista belga Luce Irigaray, femminile e maschile sono irriducibili l’uno all’altro, e la differenza non deve essere sintomo di debolezza, ma di forza. È la differenza che ci definisce, non l’omologazione.

FILM: Bright Star (Jane Campion, 2009) 1h59.

La regista neozelandese, prima donna a essere premiata con la Palma d’oro a Cannes per Lezioni di piano nel 1993, inventa la voce di una donna della quale in realtà si conosce ben poco.
Il breve amore tra la risoluta e orgogliosa Fanny Brawne e il poeta romantico inglese John Keats.