30 Maggio: “Ascoltare il rumore”

di Damon Krukowsky

Immagine 30 Maggio: “Ascoltare il rumore”

Dettagli evento

  • Quando: 30/05/2019 - Ore 19:00
  • Sottoscrizione: ingresso libero con Tessera Acsi
  • Presentazione libro: "Ascoltare il rumore"
  • Alla presenza dell'autore: Damon Krukowsky, Edizioni Sur
  • Prenota l'evento
    La partecipazione agli eventi è riservata ai soli tesserati ACSI
  • Ho già la tessera ACSI
  • Non ho ancora la tessera

Damon Krukowski presenta in Anteprima Ascoltare il rumore, edizioni Sur.
Negli ultimi decenni il mondo della musica ha subito una rivoluzione. La tecnologia audio analogica, così fedele alla percezione dei sensi umani, è stata sostituita da quella digitale, che registra e riproduce il suono attraverso una codifica binaria di 0 e 1. I vinili sono stati rimpiazzati di volta in volta dai cd, dagli mp3, dai servizi di streaming; la musica è stata semplificata e resa più accessibile ed economica. Il segnale è stato distinto dal rumore. Ma chi decide cosa è segnale e cosa rumore? Non rischiamo di perdere, insieme a quel «rumore», altre informazioni e qualità fondamentali per comprendere ciò che ascoltiamo?
Ascoltare il rumore prova a spiegare il nostro rapporto con i suoni e con la tecnologia 
che li veicola, chiamando in causa principi di acustica, riflessioni sull’industria musicale e sui condizionamenti imposti agli artisti, episodi di storia della musica e descrizioni delle tecniche di registrazione. Ci costringe, insomma, a constatare l’irriducibile complessità dell’universo sonoro in cui siamo immersi e a domandarci se non sia necessario, a volte, chiamarci fuori dalle compulsioni tecnologiche e dedicare un po’ del nostro tempo ad ascoltare il rumore.

Damon Krukowski (1963) è stato il batterista della band indie rock Galaxie 500 e fa attualmente parte del duo Damon & Naomi. Ha scritto per Pitchfork, Artforum, frieze e The Wire, e ha inse- gnato musica e scrittura all’Università di Harvard. Vive a Cambridge, Massachusetts.