25 NOVEMBRE: LIVES CON NICOLAS BALLARIO // INCONTRO

incontro

Immagine 25 NOVEMBRE: LIVES CON NICOLAS BALLARIO // INCONTRO

Dettagli evento

LIVES

Le vite estreme dell’arte: il loro racconto con una soundtrack esclusiva

a cura di Nicolas Ballario

 

In questo primo appuntamento di LIVES, Nicolas Ballario, accompagnato da Rodrigo D’Erasmo al violino e Adriano Viterbini alla chitarra ci racconterà la vita e le opere di uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea: Basquiat.

BIOGRAFIA DI NICOLAS BALLARIO

Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani ‘La Sterpaia’, della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate. Ha ricoperto per quasi dieci anni il ruolo di responsabile del settore contemporaneo del gruppo Arthemisia, una delle società più importanti a livello europeo per la produzione di mostre d’arte. Ha sviluppato moltissimi progetti editoriali, applicando il metodo dei cataloghi d’arte a volumi apparentemente molto lontani: per citare i più importanti è stato il capo redattore e direttore artistico dei volumi ufficiali dell’Inter per gli anniversari dei 100 e dei 110 anni. Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale, grazie alle trasmissioni fatte per Radio Radicale. Dal 2007 al 2013 è stato dirigente del Partito Radicale, arrivando a presiedere il comitato nazionale del movimento (ha lasciato la politica attiva dopo la morte di Marco Pannella).

Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con i magazine Rolling Stone, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte.

Ha all’attivo numerose esperienze televisive: nel 2018 è panelist fisso del programma di critica televisiva “Gli Sbandati”; nel 2019 conduce il format sulla fotografia “Camera Oscura”, su LA7; nel ’20, ’21 e ‘22 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni “Io ti vedo, tu mi senti?”, “The Square” e “Italia Contemporanea”. È amministratore delegato della neonata azienda di produzione di mostre “Piuma” e cura esposizioni e cataloghi. Nel 2021 ha ideato e curato due podcast: Capire l’arte contemporanea – realizzato con Angela Vettese – e 10X10, format prodotto da 24ore Cultura per il Mudec di Milano, sulle donne che hanno cambiato la storia della fotografia (progetto sviluppato anche come volume). È consulente per la comunicazione di AterBalletto, l’unica fondazione nazionale della danza contemporanea ed è stato incaricato dall’Accademia Teatro alla Scala di realizzare una serie sui talenti del teatro più prestigioso d’Italia. Tiene i corsi sulla comunicazione nell’arte e la cultura di Feltrinelli Education.

Il magazine Artribune lo ha inserito nel ‘Best of’ delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi.