24 giugno: il tesoro di san gennaro

LIVE

Immagine 24 giugno: il tesoro di san gennaro

Dettagli evento

  • Quando: 24/06/2023 - Ore 21:00
  • Dove: GERMI Luogo di Contaminazione, Via Cicco Simonetta, Milano, MI, Italia
  • Sottoscrizione: 10,50 euro + Tessera Acsi
  • Acquista il biglietto
    La partecipazione agli eventi è riservata ai soli tesserati ACSI
  • Ho già la tessera ACSI
  • Non ho ancora la tessera

IL TESORO DI SAN GENNARO

“Amore e Guerra”

Un disco unico che celebra Napoli e la sua ricca storia fatta di folclore, miracoli, arte e musica rivoluzionando i suoni e le atmosfere tradizionali proiettandoli nel presente.

Salvio ha una lunga storia come batterista pop, produttore e compositore di colonne sonore mentre Valentina, allieva del maestro Murolo, si diploma alla scuola di teatro drammatico. Forse per questo la loro musica restituisce all’ascoltatore teatralità e una forte componente cinematografica.

 Salvio ha fatto anche parte del gruppo Spaccanapoli ensemble di punta dell’etichetta Real World di Peter Gabriel con cui raggiunge il successo internazionale testimoniato dai numerosi tour all’estero e la partecipazione a prestigiosi festival come Sziget di Budabest, in Ungheria, uno dei palchi simbolo dedicati alla musica internazionale contemporanea.

 Dopo l’esperienza con Spaccanapoli, Salvio e Valentina danno vita al progetto Il Tesoro di San Gennaro.

Il primo omonimo disco è del 2013. Senza alcun tipo di promozione, l’album riesce a sedurre una gran fetta di pubblico anche fuori dai confini regionali e nazionali, nonché la critica e gli addetti ai lavori.

Il Tesoro di San Gennaro chiarisce sin da subito la volontà di dare vita ad un viaggio musicale e culturale assolutamente trasversale e ‘inclusivo’ che nasce da incontri, condivisioni e fusioni e questo viaggio, tra riletture e riadattamenti continua, negli anni con “Remembering the Future” (rielaborazone delle folk songs di Luciano Berio) e “Arie, Lamenti and Other Noises” (adattamento di alcuni capolavori di Claudio Monteverdi).

 A distanza di 10 anni dal loro esordio Salvio e Valentina sentono l’urgenza creativa di tornare a lavorare sul repertorio napoletano. Nasce così “AMORE E GUERRA” (SoundFly | RTF Records | Distribuzione Self) disponibile in CD, sulle piattaforme digitali e in edizione limitata e numerata Reel to Reel (http://soundfly.lnk.to/TDS). 

 AMORE E GUERRA” è un disco decisamente ‘crossover’, che abbatte il confine tra la Controcultura e il Mainstream e nonostante parli un linguaggio (il Napoletano) e racconti la musica e le canzoni della tradizione partenopea, la brillante rilettura in chiave moderna dona al progetto un carattere assolutamente internazionale. 

AMORE E GUERRA” è un disco dinamico, eterogeneo, difficile da incastrare in una categoria: tra Dancefloor e World Music senza confini, tra Musica Contemporanea e Musica Barocca, tra Trance e Psichedelia il risultato di questa esperienza sonora è una miscela organica e fluida con una forte IDENTITA’. L’album è un continuo dialogo tra opposti (a partire dal concetto di ‘tradire la tradizione’) che si incontrano e danno vita ad un racconto innovativo di cui tutti possono godere.