22 novembre: Simona Norato

LIVE

Immagine 22 novembre: Simona Norato

Dettagli evento

  • Quando: 22/11/2023 - Ore 21:00
  • Dove: GERMI Luogo di Contaminazione, Via Cicco Simonetta, Milano, MI, Italia
  • Sottoscrizione: 10.50 euro + Tessera Acsi
  • Acquista il biglietto
    La partecipazione agli eventi è riservata ai soli tesserati ACSI
  • Ho già la tessera ACSI
  • Non ho ancora la tessera

SIMONA NORATO

IN CONCERTO

Palermitana di prima generazione, inizia a scrivere canzoni nel 2001, fonda F-male croix  che vinceranno nello stesso anno Arezzo Wave. Così comincia la carriera da polistrumentista e autrice.

Dal 2001 al 2008 suona su centinaia di palchi italiani e partecipa a numerosi festival e premi d’autore (Premio Bianca D’Aponte, Premio Ivan Graziani).                                                                                                                                             Nel 2008, la collaborazione con Dimartino e nel 2010 crea sia Iotatola, con Serena Ganci, sia Miss Mousse con Antonio Di Martino.

L’esordio solista con il disco ‘La fine del mondo’ è del 2014. Nel 2015 affianca come polistrumentista Cesare Basile con Enrico Gabrielli, Rodrigo D’Erasmo e Manuel Agnelli.
Nel 2016 prende parte alle sessioni del nuovo lavoro di Basile – “U fujutu su nesci chi fa?”.
In occasione del ventennale dell’album Tregua, Cristina Donà la invita a reinterpretare e riarrangiare Le solite cose (Tregua 1997-2017 Stelle buone).
In tour con i Caminanti di Basile, calca l’Adidas Stage del Primavera Sound di Barcellona.

Nel 2018 pubblica il suo secondo disco  ‘Orde di brave figlie’. Nello stesso anno entra a far parte della Mandria, l’ensemble di sette elementi creata da IOSONOUNCANE per le riprese di IRA, la nuova opera monumentale di Jacopo Incani scritta in cinque lingue.

Ancora con Dimartino, nel 2019 prende parte alla temporary reunion pensata per il tour di Afrodite e nello stesso anno suona nella resident ensemble del programma televisivo ‘Maledetti Amici Miei’, RAI2.

 Nel 2021 collabora con la regista Margherita Ortolani per la messa in scena di 5discorsiXdistruggereMe, opera teatrale in cinque movimenti.

Nel 2022 con la Mandria esegue la versione integrale di IRA nei teatri d’Italia, tornando sul palco del Primavera Sound.

Nel 2023 entra nella full band di Diodato per i tour invernale ed estivo. Attualmente è impegnata nella produzione del suo terzo disco.