20 gennaio: CANE SULLA LUNA – A lieto fine

Live e album release

Immagine 20 gennaio: CANE SULLA LUNA – A lieto fine

Dettagli evento

  • Quando: 20/01/2024 - Ore 21:00
  • Dove: GERMI Luogo di Contaminazione, Via Cicco Simonetta, 14/A, Milano, MI, Italia
  • Sottoscrizione: 11,50 euro + tessera ACSI
  • Acquista il biglietto
    La partecipazione agli eventi è riservata ai soli tesserati ACSI
  • Ho già la tessera ACSI
  • Non ho ancora la tessera

CANE SULLA LUNA LIVE – album release

“A lieto fine” è l’album d’esordio di Cane Sulla Luna che esce venerdì 15 dicembre 2023 per Blackcandy Produzioni con il contributo di Nuovoimaie.

L’album è il risultato di un lavoro corale portato avanti grazie al sodalizio artistico con il produttore Daniele “Mafio” Tortora (Daniele Silvestri, Max Gazzè, Afterhours, Diodato…), l’arrangiatore Valerio Vigliar e numerosi musicisti. Il risultato è un album in cui gli strumenti pop-rock per eccellenza (basso, batteria, chitarra elettrica, pianoforte, tastiere e synth) si mischiano con quelli orchestrali (violini, violoncelli, trombe, sax) in una intesa che è frutto di una interazione collettiva.

Musicalmente “A lieto fine” si presenta con influenze soul e R’n’B, in cui basso e batteria guidano, morbidamente e senza fronzoli, una ritmica incalzante, mentre pianoforti, tastiere e chitarre disegnano linee melodiche e armoniche con grande dolcezza e dinamica, toccando atmosfere intime e, allo stesso tempo, aprendosi in ritornelli potenti e decisi. Su questo tappeto si muove la voce di Nicola, autore e compositore di testi e musica la cui voce alterna momenti di leggerezza timbrica ad altri di forte espressività, strettamente legati al significato delle parole.

NICOLA PRESSI non è solo un cantautore. Buona parte della sua attività è legata all’ambito socio-culturale nel quale sviluppa e collabora a molti progetti finalizzati principalmente al sostegno e al reinserimento sociale di persone svantaggiate (malati psichiatrici, migranti, minori con problematiche sociali, donne vittime di violenza) utilizzando l’arte, e in particolare la musica, come principale strumento. Questo lo porta a toccare con mano quotidianamente realtà o situazioni che nel linguaggio comune contemporaneo vengono definite borderline, cosa che genera una serie di pensieri, riflessioni, emozioni da cui spesso nascono, inevitabilmente, canzoni.

CANE SULLA LUNA è un progetto cantautorale fondato nel 2019 da Nicola Pressi che ne è autore, compositore e performer. Comincia da subito a suonare live, prediligendo formazioni ridotte e sonorità electro-folk, facendo convivere suoni di chitarre acustiche, cori vocali e pianoforti a sintetizzatori e drum machine. Con questa formazione e, parallelamente con una band completa, partecipa a vari festival e concerti, arrivando in finale di Musicultura 2020. È vincitore anche del Premio Inedito 2019, del Premio Giorgio Gaber 2021 e del Premio Musica e Lavoro ad Ephebia 2022.

Per il tour del disco d’esordio e dei singoli che ne anticipano l’uscita, il live vede sul palco, oltre a Nicola alla voce, chitarra e piano, anche Alberto Laruccia (chitarra, piano, cori) Cristian Pratofiorito (tastiere, synth), Fabrizio Candidi (batteria, elecdrum, percussioni) e Alessandro Bossi (basso, synth bass).