17 GIUGNO: VIPERA TRIO

LIVE

Immagine 17 GIUGNO: VIPERA TRIO

Dettagli evento

  • Quando: 17/06/2023 - Ore 21:00
  • Dove: GERMI Luogo di Contaminazione, Via Cicco Simonetta, Milano, MI, Italia
  • Sottoscrizione: 10,50 euro + Tessera Acsi
  • Acquista il biglietto
    La partecipazione agli eventi è riservata ai soli tesserati ACSI
  • Ho già la tessera ACSI
  • Non ho ancora la tessera

VIPERA – Live in Trio

Tentativo di volo, EP, 2021

Tentativo di Volo è il primo EP di Vipera, prodotto da Niccolò Cruciani ad Avesa e pubblicato da Dischi Sotterranei nel 2021. Quattro tracce che compongono un intreccio di trame sonore e parole udite a mezzavoce, un disco senza genere, il cui animo si riversa in un cortometraggio omonimo che ne mette in immagini la musica. L’estetica musicale del disco riprende John Frusciante in Niandra La Des, le sonorità di Mount Eerie, le suggestioni del misto inglese-italiano care a Flavio Giurato, visioni calcaree del litorale adriatico.

Trafitto, brano poetico elettronico, 2022

Raccolta villana di testi pensati per la voce. Tranches de vie si incastrano a frasi sentite e annotate. Appunti ed esercizi volti ad affilare uno stile di scrittura che vorrebbe avvicinarsi, per immediatezza, a ciò che è visibile. Tracce di un’emotività guerresca sono pronunciate per arrivare come evidenza vivente. In questa raccolta la parola è calibrata non pensando ad una sostituzione dell’oggetto evocato ma tentando di corrispondere a questo fino a compensarne l’assenza, in quanto a peso e a contorno.

BIO

Vipera è il progetto di Caterina Dufì, musicista e artista visiva di origini salentine. Il suo è un immaginario ibrido, costruito in forza di intuizione, i cui punti di partenza sono scrittura, musica e immagine. Tra i nomi amati figurano Franco Battiato, Arto Linsday, Aldous Harding, John Frusciante, Claudia Ruggeri, Carol Rama.

Pubblica con Dischi Sotterranei l’EP “Tentativo di volo” nel 2021, prodotto da Niccolò Cruciani (CRU, C+C=Maxigross), seguito dal cortometraggio omonimo che mette in immagini le musiche del disco. È autrice di una composizione villana di testi pensati per voce ed elettronica, il cui titolo è “Trafitto”. Con Eugenia Delbue scrive “Intrico”, atto poetico elettronico in due voci, composto durante la residenza artistica Tagli. Canta “Serpente”, brano scritto da Francesco DeLeo in “Swarowsky” (con le voci di Rachele Bastreghi, Maria Antonietta, Myss Keta..) disco uscito nel 2022 per Hachiko Dischi. Canta coi C+C=Maxigross “Mele d’argento” brano del disco “Cosmic Res”, uscito per Dischi Sotterranei nel 2023.

Presenta per Arduino il nuovo synth MakeYourUno a Maker Faire a Roma nel 2022.

Porta dal vivo la musica del suo disco ad Ateliersi a Bologna, al Teatro del Parco di Mestre, Argo 16 a Venezia, Germi a Milano, SEI Festival a Corigliano d’Otranto, supporta OWEN – progetto solista di Mike Kinsella (American Football) – al Locomotiv Club a Bologna e al CAP 10100 a Torino, Maria Antonietta al Locomotiv Club e Carmen Consoli allo Sherwood Festival.