14 maggio: Emidio Clementi

Secondo di 3 incontri sulla scrittura

Immagine 14 maggio: Emidio Clementi

Dettagli evento

  • Quando: 14/05/2019 - Ore 15:00
  • Secondo incontro con : Emidio Clementi
  • Biglietto: TBC

Raccontare se stessi

“L’idea del workshop è quella di stimolare gli iscritti a considerare il proprio vissuto come strumento imprescindibile alla narrazione, anche quando si decide di mettere in scena mondi e situazioni immaginarie. Un’esigenza che parte da un bisogno di verosimiglianza, più che di sincerità. La vita è strana, gli esseri umani reagiscono in maniera imprevedibile alle sollecitazioni della realtà e questo solo l’esperienza e uno sguardo allenato possono insegnarcelo. Affidarsi a quello che meglio conosciamo rende più convincente il racconto, lo ancora a una base solida, su cui sarà meno traumatico  innestare l’immaginazione, aprire quelle porte che nella vita sono rimaste chiuse.

Il mio non vuole essere perciò un approccio ideologico, ma un modo appunto per rivestire le storie di quella parvenza di autenticità necessaria a catturare il lettore.

In questo senso l’utilizzo dell’io narrante, un’ambientazione a noi familiare, così come lo sforzo di scavare a fondo nei sentimenti e negli stati d’animo provati nel corso della nostra esistenza, possono essere tutti elementi utili a facilitare l’immedesimazione.
Descriverò come nascono le mie storie, le scelte fatte in fase di stesura e il tipo di rapporto che si instaura tra realtà e finzione.

Cercherò poi di portare a esempio altri scrittori e poeti, ma anche musicisti, in cui più evidente è la matrice biografica.
Vorrei infine coinvolgere gli iscritti in un’esercitazione scritta, in modo da dare concretezza al lavoro svolto nell’arco dei tre incontri.”

Emidio Clementi