11 marzo: Se il cielo è tradito

Proiezione e dialogo

Immagine 11 marzo: Se il cielo è tradito

Dettagli evento

  • Quando: 11/03/2024 - Ore 21:00
  • Dove: GERMI Luogo di Contaminazione, Via Cicco Simonetta, 14/A, Milano, MI, Italia
  • Su prenotazione via mail tramite: libreria.germi@gmail.com
  • Sottoscrizione: tessera ACSI obbligatoria

Nuova proiezione a Milano del docufilm “SE IL CIELO È TRADITO – La storia di Claudio Galuzzi” scritto e diretto da Gregory Fusaro. Serata evento in cui saremo ospiti di Manuel Agnelli, con cui il regista dialogherà del progetto legato a Galuzzi. Evento con ospiti e sorprese per i presenti! Chiuderà la serata il dj set con la selezione musicale di Max Villani, ispirata al tema della serata e al mondo underground di Claudio Galuzzi.

Il documentario “SE IL CIELO È TRADITO” racconta la storia di Claudio Galuzzi, scomparso prematuramente nel 1998, attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto e attraverso le parole presenti nel suo libro di poesie La pianura dentro (2020, Edizioni Underground?). 

Figura fondamentale per il mondo artistico underground degli anni 80/90, ha influenzato un’intera generazione che non lo ha mai dimenticato: Claudio Galuzzi era un poeta che riusciva a far confluire arte, musica, pittura e letteratura in uno scambio continuo di contaminazioni. Delle sue numerose collaborazioni e pubblicazioni non rimaneva quasi più traccia, finché Gregory Fusaro, ha deciso di raccontarlo. Viene ricostruito il percorso artistico: dalla scrittura di poesie e canzoni, alla pittura, la fotografia, alla gestione del locale “Lenz”, fino alle varie collaborazioni con riviste letterarie e musicali. Il tutto raccontato in maniera non didascalica dalla regia di Gregory Fusaro.