10 dicembre: I’m not a Blonde

concerto

Immagine 10 dicembre: I’m not a Blonde

Dettagli evento

  • Quando: 10/12/2021 - Ore 21:00
  • I’m not a Blonde: in concerto
  • Presentazione del nuovo EP: "Welcome Shadows"
  • Sottoscrizione: 10 euro + tessera Acsi
  • Acquista il biglietto
    La partecipazione agli eventi è riservata ai soli tesserati ACSI
  • Ho già la tessera ACSI
  • Non ho ancora la tessera

A due anni di distanza dall’ultimo album Under the Rug, tornano le I’m not a Blonde. Circles è il loro nuovo singolo, in uscita il 9 novembre per INRI/Metatron, ed è il primo estratto dal prossimo EP Welcome Shadows, fuori il 10 dicembre 2021 come parte di un progetto più ampio che prevede la pubblicazione di un secondo EP nella primavera 2022, dal titolo This is Light.

Malinconico e, al tempo stesso, upbeat, minimale e stratificato, Circles è un brano electro dal beat asciutto e deciso che unisce in geometrica armonia il sound groovy dei synth alle chitarre percussive, in pieno stile I’m not a Blonde. Con una curiosa novità: per la prima volta nei testi compare anche l’italiano al fianco del consueto inglese.

“I’m running in circles / This doesn’t feel like the end / I’m running in circles / We had promised it was the end” cantano Chiara Castello e Camilla Matley per definire la sensazione di “correre in tondo”. Circles è un brano che mette a fuoco la sensazione di inconcludenza, la frustrazione dovuta alla ciclicità degli eventi: la fatica di dover ricominciare da capo tutte le volte, per poi ricadere e ricommettere gli stessi errori. È quella dipendenza d’amore che rende difficile il percorso necessario a riappropriarsi della propria vita. Una dimensione intima che, inevitabilmente, accoglie il respiro di questi tempi di transizione, in cui le speranze di trasformazione sembrano rimanere un anelito ideale che non scalfisce la sostanza delle cose.


I’m not a Blonde è un duo italo-americano di base a Milano composto da Chiara Castello e Camilla Matley. Il loro elegante electro-pop – fatto di ritmi e synth anni ’80 e chitarre e melodie dal sapore punk/rock anni ’90 – si muove in perfetto equilibrio fra gli aspetti delle due personalità: ironia e follia, divertimento e serietà, minimalismo e art-pop, digitale e analogico. Tutto avvolto da un velo di malinconia di derivazione new wave che dona alla loro musica una precisa identità e uno stile inconfondibile. Esordiscono nel 2016 con l’album Introducing I’m not a Blonde e dallo stesso anno entrano stabilmente nel roster di INRI. Il 2018 è l’anno del secondo LP dal titolo I’m not a Blonde, cui segue nel 2019 la pubblicazione del terzo disco Under the Rug, presentato al Reeperbahn Festival in Germania. Particolarmente apprezzate dalla stampa e dal pubblico dell’Europa centro-nord, sul piano internazionale collaborano con la label Backseat e con il booking All Rooms di Berlino. Prima che la pandemia bloccasse il mondo, sono state protagoniste in diversi festival italiani e internazionali, condividendo il palco con artisti del calibro di Duran Duran, Moderat, Soulwax, Peaches, Ghostpoet, Hurts e molti altri. Dal vivo, le loro architetture sonore fatte di sovrapposizioni di loop di voci, chitarre, synth e beat elettronici riempiono lo spazio del palco con la forza e l’impatto di una full band. Il loro stile ha sedotto artisti di fama mondiale che hanno scelto I’m not a Blonde per l’apertura dei live in Italia: i Franz Ferdinand nel 2018 all’Unipol Arena di Bologna, The Killers a Rock in Roma (2018), i Wolf Alice per la loro data unica in Italia del 2018 e Miki Shinoda dei Linkin’ Park nel 2019 a Milano e Padova.
Orfane della dimensione live a causa del lockdown, pubblicano nel 2020 l’EP Songs from Home.
Nel 2021 vincono la call indetta da Italia Music Export, a supporto della loro attività promozionale all’estero.
Circles è il singolo che anticipa il nuovo EP Welcome Shadows, in uscita a dicembre 2021, primo capitolo di un progetto articolato in due tappe. Nel 2022 uscirà il secondo capitolo This is Light.

FACEBOOK

www.metatrongroup.com
www.inritorino.com
www.italiamusiclab.com

 

Credits

Scritta da Camilla Benedini, Chiara Castello
Prodotta da Camilla Benedini, Chiara Castello, Leziero Rescigno
Registrata a Le Ombre Studio
Mix Mario Conte
Mastering by Giovanni Versari
Artwork Gergely Agoston